Elezioni Europee e amministrative dell'8 e 9 giugno, comunicazione disponibilità scrutatori

E' possibile presentare la propria disponibilità a svolgere funzione di scrutatore. Termine disponibilità 10/05/2024
Data:
Martedì, 09 Aprile 2024

Descrizione

Gli elettori del Comune di Trontano iscritti all'Albo Scrutatori, interessati a svolgere la funzione di Scrutatore nelle consultazioni elettorali del 8 e 9 giugno 2024, devono fare apposita comunicazione tramite il modulo allegato.

Chi non è iscritto all'albo può presentare comunque la domanda selezionando la voce “non iscritto all'albo”.

Valutazione disponibilità da parte della Commissione Elettorale Comunale

Le comunicazioni di disponibilità ricevute dall'Ufficio Elettorale saranno valutate dalla Commissione Elettorale comunale ai fini della nomina effettiva quale componente dei seggi elettorali.
Nei giorni immediatamente successivi alla riunione della Commissione Elettorale comunale, coloro che saranno nominati scrutatori riceveranno apposita notifica consegnata direttamente presso il proprio indirizzo di residenza dalla Polizia Locale.

NB: La riunione della Commissione Elettorale comunale si svolgerà, in seduta pubblica, tra il 15 e il 20 maggio 2024. La data e l'ora di tale seduta saranno pubblicate non appena fissate.

Criteri di nomina
Tra chi avrà comunicato la disponibilità saranno nominati prioritariamente coloro che si trovano nella situazione di mancanza di lavoro o di assenza di reddito.

Compenso
Gli importi non sono ancora noti

Orari di attività presso i seggi
Gli scrutatori dovranno rendersi disponibili:

• Sabato 8 giugno dalle ore 7:30 sino a completamento delle operazioni preliminari alle votazioni;
  • Sabato 8 giugno dalle ore 14:00 sino alle ore 23:00 per le operazioni di voto
  • Domenica 9 giugno dalle ore 7:30 alle ore 23:00 per le operazioni di voto, poi senza interruzione, per le operazioni di scrutinio delle schede relative all'ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA, sino alla loro conclusione;

Lo scrutatore nominato per le consultazioni dell'8 e 9 giugno, sarà tenuto a svolgere la funzione anche in caso di ballottaggio dell'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale, che eventualmente si terrà il 23 e 24 giugno 2024.
Anche in questo caso gli scrutatori dovranno rendersi disponibili il sabato pomeriggio 22 giugno dalle 16.00 sino a completamento delle operazioni preliminari alle votazioni, nella giornata di domenica 23 giugno dalle 6,45 alle 23.00 e di lunedì 24 giugno dalle ore 6,45 alle ore 15.00 per le operazioni di voto, poi, senza interruzione, per le operazioni di scrutinio, sino alla loro conclusione.

Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:
1) i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2) gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
4) i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Ulteriori Informazioni

11/04/2024 11:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!