Salta al contenuto
Rss



Marrone di Trontano
Il Marrone di Trontano è prodotto nella frazione Marone del comune di Trontano (Verbania) ed è raccolto nella prima decade di ottobre.
È caratterizzato da un frutto di grosse dimensioni; il pericarpo è di colore marrone ed è particolarmente lucido; l'epicarpo è di colore nocciola chiaro e si separa con facilità dal seme.
La polpa è di colore bianco crema ed è molto apprezzata per la sua digeribilità e dolcezza.

Prunentz

Il più antico vino locale, ottenuto da uve di Prunent vinificate in purezza e provenienti sia da antichi vigneti situati nelle zone di Pello e Trontano sia dai vigneti sperimentali di Trontano,Cisore, Calice, Crevoladossola.
Il vitigno, viste le forti affinità, si considera un vero e proprio clone di Nebbiolo. Invecchiato in piccole botti di rovere, questo mitico vino presenta caratteristiche tipiche legate al territorio e al vitigno; il colore è brillante, granato con forti riflessi aranciati.
Al profumo intenso, ampio ed avvolgente segue un sapore potente, pieno e giustamente tannico, armonico e speziato al retrogusto.
Ben si abbina ai secondi piatti importanti di carne e selvaggina, formaggi saporiti.

Il Porcino

Zona ricca di Funghi e in particolare del pregiato e gustosissimo Fungo Porcino (Boletus). Nel Mese di Settembre si Svolge da molti anni la rinomata Sagra del Fungo.
Si tratta di un fungo simbionte, gregario, che può nascere anche in grandi famiglie di molti esemplari.Tozzo e massiccio, giustifica appieno il suo nome, che è l'esatta traduzione di quello attribuitogli dagli antichi Romani (Suillus).
Se indisturbato raggiunge facilmente grandi dimensioni, che a volte possono divenire eccezionali. Non sono infrequenti ritrovamenti di esemplari di peso superiore a uno o due chilogrammi.







Inizio Pagina Comune di TRONTANO (VB) - Sito Ufficiale
Via Verdi n.1 - 28859 TRONTANO (VB) - Italy
Tel. (+39)0324.37021 - Fax (+39)0324.37138
Codice Fiscale: 00422720037 - Partita IVA: 00422720037
EMail: protocollo@comune.trontano.vb.it
Posta Elettronica Certificata: trontano@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.trontano.vb.it


|